Per visitare il mio sito devi attivare Javascript

Counseling Psicologico

Attraverso il Counseling è possibile portare luce e risolvere il disagio in modo consapevole e costruttivo.

Cosa si propone il Counseling?

A differenza di altre pratiche psicologiche, il Counseling è un intervento dai tempi generalmente brevi e non intrusivo (nel senso che non fa diagnosi, non dà interpretazioni, non si propone di “scavare nel profondo”).

Si concentra sul qui e ora, su un’operatività pratica che parte da obiettivi specifici definiti in base al bisogno della persona.

A partire da una visione olistica dell’uomo, ossia unione di corpo, mente, emozioni e spirito, considero elementi chiave del benessere:

  • l’auto-accettazione e l’amore di sè
  • la consapevolezza e padronanza del proprio mondo emozionale
  • la capacità di comunicare in modo diretto e onesto
  • la capacità di creare relazioni appaganti e vitali

Questi ambiti possono venire efficacemente esplorati e rinforzati all’interno della relazione di Counseling in un percorso di sviluppo e crescita personale.

Counseling a Varese

Come psicologa e counselor, pertanto, il mio intento è:

  • favorire la soluzione del disagio psicologico o della crisi esistenziale
  • offrire orientamento e sostegno
  • portare alla luce e valorizzare i potenziali e le risorse già presenti nella persona, imparando ad utilizzarle in modo efficace
  • migliorare la gestione delle emozioni sviluppando l'Intelligenza Emotiva.

Counseling e Mediazione Corporea

Oltre che a causa di particolari problemi o disagi – sintomi di depressione, ansia, nevrosi… – a volte si sceglie di intraprendere un percorso di crescita personale spinti da un profondo desiderio di conoscersi di più ed espandere i propri potenziali e qualità latenti.

Il Counseling risponde perfettamente anche a questa esigenza.

In particolare, nell’intervento di Counseling a mediazione corporea, vengono coinvolti anche il corpo e la sua naturale saggezza, utilizzando strumenti diversi dalla parola, quali ad esempio tecniche di respirazione consapevole (BreathWork).

Questo approccio, educando la persona a riconoscere i segnali del corpo, risveglia inaspettate risorse che non hanno che fare con la mente razionale, il ragionamento e la riflessione, ma con una comprensione a livello istintivo, “di pelle”.

Mente razionale e mente corporea si armonizzano in una percezione più ampia di sé.

Se hai bisogno di supporto psicologico o stai cercando la strada per una crescita interiore, contattami

Sarò lieta di fissare un incontro con te presso il mio studio di Varese, ascoltare le tue esigenze e trovare, insieme a te, la strada migliore per raggiungere serenità e consapevolezza.

Contattami subito